Ricerche & Studi

Senza Internet sullo smartphone per 15 giorni il cervello ringiovanisce di dieci anni: lo studio su quattrocento persone

La longevità del nostro cervello è strettamente associata al tempo che trascorriamo online. Uno studio dell’Università della British Columbia (Canada) e dell’Università del Texas ha infatti scoperto che è possibile invertire l’età cerebrale di ben dieci anni semplicemente disattivando Internet sul nostro smartphone per sole due settimane. La ricerca, pubblicata sulla rivista Pnas Nexus, è stata condotta su quattrocento persone, studenti e adulti in età lavorativa dall’età media di 32 anni, per il 63% donne.

Ai partecipanti è stato chiesto di scaricare un’app che blocca l’accesso del proprio smartphone a Internet, senza però impedire loro di effettuare telefonate o di inviare messaggi. All’inizio e alla fine dello studio i soggetti sono stati invitati a completare un questionario mirato a misurare la funzionalità cerebrale e il benessere mentale. Ebbene, lo studio ha rivelato che grazie all’app il tempo trascorso davanti allo smartphone è diminuito drasticamente, passando da una media di 314 minuti a 161 minuti al giorno.

Questo allontanamento dalla Rete, secondo i risultati del lavoro, ha portato dopo sole due settimane a un miglioramento della cosiddetta “attenzione sostenuta”, ovvero della capacità di concentrazione su un argomento, aumentata a tal punto da diventare equivalente alla capacità di attenzione di una persona di dieci anni più giovane.

Il 90% dei soggetti ha inoltre segnalato miglioramenti sul piano della salute mentale, in misura maggiore rispetto a quanto ci si aspetterebbe assumendo antidepressivi per due settimane. I partecipanti hanno anche affermato di aver riscontrato miglioramenti nel loro benessere personale e una maggiore soddisfazione della vita.