Attività
Il soggiorno presso il rifugio di Thures è stato concepito con un obiettivo fondamentale: promuovere la disconnessione dei ragazzi dai loro inseparabili dispositivi elettronici. Lontano dalla costante attrazione degli schermi e immersi
nella quiete rigenerante della natura si è voluto offrire loro uno spazio e un tempo diversi, liberi dalle notifiche, dalle distrazioni digitali e dalla frenesia del quotidiano. Per favorire attivamente questo necessario distacco
digitale e permettere ai giovani di riscoprire la profondità e la bellezza dello stare veramente insieme, sono state pensate e realizzate diverse attività appositamente studiate e coinvolgenti.
Le giornate sono state piene di esperienze collettive: dai giochi all’aperto che richiedevano collaborazione e comunicazione diretta, alle escursioni che stimolavano l’osservazione e la condivisione dell’ambiente circostante, fino ai momenti serali dedicati a conversazioni e giochi di società. Lontano dalla mediazione digitale, queste intense esperienze hanno, al contrario, promosso la socializzazione e lo sviluppo di rapporti interpersonali più diretti, empatici e autentici tra i partecipanti. I ragazzi hanno così riscoperto il valore inestimabile dell’interazione umana spontanea, imparando a comunicare, ascoltare e divertirsi senza filtri, rafforzando legami di amicizia e comprensione reciproca in un ambiente stimolante e sereno, dimostrando così che la vera connessione avviene tra le persone non separate da schermi.
Attività. Dunque. Pertanto. E a b c d. Ee f g h i j k l. m n o p q r s t u v w x y z a b c.
Dunque. Pertanto. Allora. Nonostante. Sebbene. Di conseguenza. Inoltre.
Le escursioni per conoscere e apprezzare il territorio
Giochi di società
I giochi di società in un rifugio senza dispositivi elettronici favoriscono socialità, stimolazione mentale, riduzione dello stress e benessere emotivo.
Socializzazione
Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae. In his nemore.